L’Azienda

La nostra Azienda

Nella parte occidentale della provincia di Palermo, quasi a confine con quella di Trapani, la famiglia Rigogliosi gestisce una piccola azienda agricola di circa 10 ettari, coltivata a vigneti ed uliveti. L’azienda Rigogliosi nasce agli inizi del 900, con ‘nonno Peppe’ che da un piccolo vitigno di Catarratto inizia a produrre il suo primo vino.

La prima selezione di uve destinate alla vinificazione e all’imbottigliamento è stata durante la vendemmia del 2015, l’obiettivo era quello di “testare” le potenzialità della materia prima e del sito. Nasce così la prima etichetta dell’azienda: Falcoreale – IGT Terre Siciliane 2015 – nelle varietà Nero d’Avola e Catarratto; il nome trae le sue origini dalla contrada di provenienza “Bosco Falconeria”. Il vigneto a spalliera è del 2008 ed è allevato a Guyot. Le cure in vigneto portano la produzione di uve a circa 80 q/ha per il nero d’avola e 95 q/ha per il catarratto; la vendemmia viene effettuata a mano, nella prima decade di settembre, mediante una selezione accurata dei grappoli.

 

L’agricoltura della famiglia Rigogliosi fonde la tradizione con la modernità, ai vecchi vigneti di oltre 30 anni si affiancano quelli decennali. Siamo a circa 400 m. slm, in terreni sabbiosi e calcarei, con buona escursione termica giornaliera. I vini Rigogliosi comunicano la bellezza della loro terra d’origine e il valore delle tradizioni antiche. L’azienda da anni è impegnata nella valorizzazione del territorio e nell’adozione di metodi ecosostenibili, certificati dall’ente ICEA, e seguendo i principi della viticoltura biologica, ottiene uve e vini capaci di esprimere la natura ed il carattere dei suoli. Utilizziamo quindi solo sostanze naturali, presenti in natura, cercando di sviluppare un modello di agricoltura che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e che possa durare nel tempo, salva-guardando la BIODIVERSITA’ del territorio.

Rispettiamo il patrimonio territoriale vinificando esclusivamente le uve dei nostri vigneti e curando l’intero processo produttivo, dalla vigna alla bottiglia.
I vini Rigogliosi comunicano la bellezza della loro terra natale e il rispetto per il valore delle antiche tradizioni.

“L’’Uva non è solo base di un buon vino, ne è l’essenza, l’anima, il carattere”

“Dalla cura dei particolari e dall’amore per la semplicità nasce Falcoreale”